Servizi e Strumenti
Come Operiamo
I nostri consulenti hanno elevata seniority e sono particolarmente attenti a collegare gli interventi di consulenza agli aspetti significativi della realtà aziendale al fine di far entrare stabilmente nel sistema, le conoscenze, gli strumenti e le prassi attivate.
Gli interventi di TAM sono personalizzati e differenziati in relazione alle specifiche esigenze dell'impresa e delle persone.
Servizi
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Sviluppo manageriale
- Analisi del clima aziendale
- Bilancio delle competenze
- Definizione e miglioramento delle microcompetenze
- Executive Coaching
- Change Management
- Assessment
- Passaggio generazionale
- Aumentare l'efficacia manageriale
- La gestione delle risorse umane
- Gestire il cambiamento organizzativo
- Cambiare gioco: sviluppare creatività e innovazione
- Sviluppo delle capacità relazionali
- Relazione e negoziazione
- Decisionalità
- Sviluppare proposte professionali attraenti
- La gestione delle emozioni e lo stress
- Problem solving
- Time management
- Public speaking
- La gestione dei colloqui difficili
- Organizzare e gestire riunioni
- Saper esprimere le critiche
- Cortesia in ufficio
- Formazione formatori
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MiglioramenTo organizzativo e ristrutturazioni aziendali
- Progettazione e revisione di strutture organizzative
- Project Management e assistenza per un corretto funzionamento
- Progettazione, innovazione e sviluppo dei processi
- Dimensionamento qualitativo-quantitativo delle strutture
Il miglioramento organizzativo nel dettaglio
Gli interventi di consulenza vengono effettuati in organizzazioni medie e grandi, attraverso fasi di affiancamento nella realizzazione di piani strategici e nell'adeguare ai nuovi obiettivi sia di strutture, sia di processi, sia le risorse (in termini di competenze, ruoli e responsabilità). L'attività viene svolta mediante moderne e adeguate metodologie e si esplica tipicamente attraverso le seguenti fasi principali:- Analisi della situazione attuale
- Progettazione della soluzione attraverso la realizzazione di simulazioni e la definizione delle possibili alternative con attenzione agli impatti in termini di tempi, costi e qualità degli interventi
- Verifiche con la committenza a vari livelli al fine di effettuare la scelta tra le soluzioni porposte
- Progettazione di dettaglio dell'implementazione della soluzione scelta
- Project management della fase realizzativa
- Analizi e progettazione delle strutture
- Analisi e progettazione dei processi
- Funzionamento delle strutture di Project Management e assistenza al team di progetto
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Business innovation
Processo di Business Innovation
- Rivisitazione dell'intero sistema azienda
- Ascolto del cliente interno
- Individuazione dei bisogni del cliente
- Riattualizzazione del posizionamento e/o dell'offerta
- Cortesia e sorriso come progetto di fidelizzazione
- Manuali a supporto
- Il monitoraggio per incrementare il business
Metodologia
TAM ha messo a punto una coinvolgente metodologia idonea a realizzare e diffondere la discontinuità, all'interno dell'impresa e con il cliente, necessaria per affrontare il processo di Business Innovation.
L'esperienza acquisita ci permette di affiancare l'Azienda cliente nel processo di cambiamento, avvalendoci anche di "testimonial del cambiamento": persone che in contesti aziendali dinamici o nel campo sportivo hanno realizzato progetti innovativi di successo, creando discontinuità con il passato.
La nostra metodologia stimola l'azienda a:- Risvegliare la propria identità
- Dare valore ai punti di forza
- Identificare obiettivi e cantieri
- Misurare il cambiamento e i risultati
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Sviluppo e supporto all'attività di vendita e commerciale
- Analisi dei processi commerciali
- Definizione e miglioramento delle microcompetenze
- Tecniche di negoziazione base e integrativa
- Cortesia come leva strategica
- Rilevazioni di Customer Satisfaction
- Costituzione di reti di vendita
- Ricerca e selezione
- L'era del consumatore intelligente
- La negoziazione come tecnica di base
- La negoziazione integrativa
- Migliorare la chiusura della trattativa
- Relazione e negoziazione
- La comunicazione
- Cambiare gioco: problem solving innovativo
- la proposta professionale
- Tecniche di vendita livello 1-2-3
- Progetto cortesia
- A casa del cliente
- Al telefono col cliente
- La gestione dei reclami
- Saper esprimere le critiche
- Come esprimere evocazioni per vendere
Strumenti
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Consulenza d'aula
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Formazione d'aula
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Laboratori e workshop
Interventi mirati ad aiutare gruppi, anche non numerosi, di persone a superare situazioni di cambiamento e a migliorare capacità e integrazione. Caratteristica distintiva di questa metodologia è quella di lavorare in uno spazio virtuale e reale al tempo stesso nel quale i partecipanti devono essere disponibili a mettersi metaforicamente "a nudo" -
Coaching e counselling
Sviluppiamo piani di miglioramento personale realizzati mediante coaching/counselling attraverso i quali impegnamo individui e gruppi di persone a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.
Attraverso il Coaching si aiutano i singoli a realizzare prestazioni più efficaci anche come membri di una squadra.
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Team coaching
È un approccio consulenziale rivolto al miglioramento della performance di un gruppo attraverso moduli esperenziali di flash learning in una alternanza di momenti d'aula in sedi residenziali e incontri sul campo in un contesto reale.
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Giochi